Dovendo spiegare chi siamo non possiamo fare a meno di parlare del proprietario dell’azienda nonché titolare del marchio trade TANGOLERA che maggiormente la rappresenta in tutto il mondo: parliamo di PASQUALE GIRARDI e parlando di lui non si può prescindere dal suo percorso come ballerino e maestro di Tango Argentino. Pasquale inizia come ballerino nel 1997 e nel 2000 diventa maestro di Tango, la sua passione per il Tango lo spinge, nel corso degli anni, a perfezionarsi sempre più; insieme alla ballerina professionista Luciana Semprini, che da sempre lo accompagna viene chiamato a partecipare, con workshop ed esibizioni, a molti eventi sia in Italia che in Europa: Festival di Metz e Festival di Crest in Francia, Tango Norte a Stoccolma, Anversa Tango Festival soltanto per citarne alcuni.

È anche ideatore ed organizzatore del famoso Festival Internazionale “Rimini Tango Fusion”, un evento di grande successo che debutta nel 2007 e che viene ripetuto fino al 2010 in occasione delle festività di fine anno.
È proprio ballando e confrontandosi continuamente con altri ballerini professionisti e non, che diventa sempre più consapevole dell’importanza di utilizzare scarpe che siano confortevoli e tecnicamente ineccepibili, e si rende conto che sia in Italia, che pure vanta una tradizione calzaturiera prestigiosa e ricca di proposte, sia all’estero, non è possibile reperire scarpe con le caratteristiche che ritiene essenziali.

pasquale y luciana.png

Così, nel 2004, sulle colline dell’entroterra riminese, in Italia, nasce un progetto ambizioso: unire la grande esperienza maturata sulle piste da ballo con una linea di calzature innovativa e altamente performante.

A questo progetto viene dato il nome di Bandolera Tango Shoes.
Le prime Bandolera vengono realizzate grazie alla collaborazione con stilisti amatoriali, solo successivamente il design di queste scarpe verrà affidato a professionisti della moda come Fabiana Montesi, responsabile Ufficio Stile.

Nello stesso momento viene messo a punto l’innovativo plantare NO MORE PAIN® per la linea femminile, una caratteristica unica, che fa di Tangolera la regina delle scarpe da tango, presente in tutto il mondo con più di 100 rivenditori distribuiti su circa 50 nazioni, e che da lavoro a 45 persone tra operai ed esperti.

Chiusa tra le mani sapienti dei maestri calzaturieri italiani e la visione appassionata e lungimirante di un professionista del Tango Argentino che crede nei propri sogni, Tangolera ha cambiato profondamente il modo di produrre e la nozione stessa di scarpe da Tango.